Go to content
Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2012

La lista di trasparenza

L'Agenzia Italiana del Farmaco pubblica mensilmente la lista di trasparenza dei medicinali equivalenti con i rispettivi prezzi di riferimento.

La lista di trasparenza del 16 gennaio 2012 viene pubblicata nel sito AIFA (Nota Informativa) in un nuovo formato che rende esplicito per ogni specialità medicinale la differenza rispetto ai prezzi di riferimento fissati dall’AIFA il 15 aprile 2011. La nuova lista è stata inoltre completata con l’indicazione delle specialità medicinali comprese all’interno del Prontuario Ospedale Territorio (PHT), con o senza piano terapeutico (PT), che essendo generalmente acquistate direttamente dalle Aziende sanitarie ed ospedaliere non si associano ad alcuna compartecipazione a carico del cittadino (8 principi attivi corrispondenti a 39 categorie omogenee di farmaci equivalenti). Inoltre, sono compresi 9 principi attivi che – rispetto alla lista del 15 aprile 2011– hanno nel frattempo perso la copertura brevettuale e per i quali il cittadino non deve sostenere alcuna compartecipazione.

Nella lista di trasparenza sono state inserite specialità a base di tacrolimus a rilascio immediato (Prograf®, Tacni® e Tacrolimus Ahcl®). Al fine di diffondere corretta informazione sull’utilizzo e distribuzione di questo medicinale, AIFA ha emanato una precisazione (“Precisazioni AIFA su specialità medicinali a base di tacrolimus”) nella quale si sottolinea la non intercambiabilità tra le formulazioni a rilascio immediato (Prograf®, Tacni® e Tacrolimus Ahcl®) e quelle a rilascio prolungato (Advagraf®) e la necessità di monitorare costantemente i pazienti in terapia con tacrolimus da parte del personale esperto e qualificato. Si raccomanda inoltre che, nei casi in cui il medico decida la non sostituibilità del farmaco originatore (Prograf®), le autorità sanitarie territoriali non pongano a carico del cittadino la differenza fra il prezzo più basso  e quello del farmaco previsto in ricetta.

Attualmente, il 48% dei farmaci della lista di trasparenza ha un prezzo superiore rispetto a quello di riferimento (anche fino a + € 50), e per ognuno di questi esistono delle alternative a minor costo che non comportano spese aggiuntive per il cittadino. In questa sezione, rendiamo disponibile un file excel della Lista di trasparenza aggiornata al 16 gennaio 2012.

 

   

Prezzo al pubblico

n. (%)

uguale a quello di riferimento 2.368 (52%)
maggiore di quello di riferimento 2.199 (48%)
inferiore di quello di riferimento 0 (0%)
totale farmaci generici della lista di trasparenza 4.567 (100%)

 

MONITORAGGIO CARDIOVASCOLARE INTENSIVO DOPO LA PRIMA DOSE DI FINGOLIMOD

24 Gennaio 2012

In seguito a segnalazioni di problemi cardiaci nei pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente che assumono fingolimod (Gilenya®), l'EMA raccomanda di aumentare il livello di monitoraggio cardiovascolare (ECG, pressione arteriosa, frequenza cardiaca) subito dopo la somministrazione della prima dose del farmaco (capsula da 0,5 mg).
scarica il comunicato EMA

 

Lista di trasparenza

16 Gennaio 2012

E' disponibile l'aggiornamento del 16 gennaio 2012 della Lista di trasparenza con i prezzi di vendita al pubblico e la loro differenza con i prezzi di riferimento. Dei 4.567 farmaci generici compresi nella lista il 48% ha un prezzo al pubblico superiore a quello di riferimento, la differenza è a carico del paziente.

vai alla sezione

RITIRO DAL MERCATO DI NOPRON SCIROPPO PEDIATRICO

02 Gennaio 2012

Da oggi 2 gennaio 2012, sarà ritirato dal commercio il Nopron sciroppo pediatrico (15 mg/5 ml 150 ml) a causa della sospensione delle autorizzazioni alla produzione, da parte dell’Agenzia regolatoria francese, nei confronti delle aziende e officine produttrici (Laboratoires Genopharm e Alkopharm Blois), per gravi deviazioni dalle Norme di Buona Fabbricazione.
scarica il Comunicato AIFA

ORDINANZA IN MATERIA DI PROTESI MAMMARIE

31 Dicembre 2011

Il Ministero della Salute impone alle strutture ospedaliere e ambulatoriali pubbliche e private accreditate o autorizzate di redigere, entro il 15 gennaio 2012, un elenco nominativo di tutti i casi relativi ad impianti mammari con gel di silicone prodotti dalla ditta Poly Implant Prothese, effettuati dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2011.
Ordinanza 29 dicembre 2011 in G.U. n. 304 del 31.12.2011

Aliskiren: Dear Doctor Letter

29 Dicembre 2011

Per un aumentato rischio di eventi cardiovascolari o a carico renale, aliskiren non deve essere utilizzato con ACE-inibitori o bloccanti del recettore dell'angiotensina in pazienti diabetici.
scarica la DDL
visita l'archivio delle DDL