Go to content
Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2010

Chi siamo

Cos'è Dialogo sui Farmaci?

Dialogo sui Farmaci é una rivista di aggiornamento e di informazione indipendente per medici di famiglia, pediatri, farmacisti e quanti operano in Sanità.

La rivista si propone di rispondere al bisogno di documentazione clinico-terapeutica fornendo un’informazione indipendente, attendibile e facilmente trasferibile nella pratica quotidiana. Dialogo sui Farmaci non accoglie pubblicità e aderisce alla Società Internazionale dei Bollettini Indipendenti (ISDB). L'appartenenza all'ISDB richiede che le risorse economiche necessarie per la gestione delle attività editoriali non provengano dalla sponsorizzazione delle Aziende Farmaceutiche, né direttamente né indirittamente. L'obiettivo della Società é quello di stimolare lo sviluppo di bollettini di informazione indipendente sui farmaci e promuovere lo scambio d'informazione di qualità tra le varie istituzioni e organizzazioni.

Di chi é?

Nel 2001 per gestire le attività editoriali si è costituita una società Dialogo sui Farmaci Srl (al 55% dell’ULSS 20 di Verona e al 45% dell’Azienda Ospedaliera di Verona).

A chi si rivolge?

  • Medici di medicina generale
  • Pediatri di libera scelta
  • Farmacisti territoriali e ospedalieri
  • Personale infermieristico


Il Comitato Editoriale è composto da:

  • Medici specialisti
  • Medici di medicina generale
  • Farmacisti


Chi la scrive?

  • Redazione e collaboratori
  • Autori esterni

Gli autori degli articoli pubblicati nella rivista sono sempre evidenziati in ciascun artcolo e la loro qualificata esplicitata. Si tratta in generale di Medicina Generale, di Medici Specialisti.
I contenuti  firmati dalla Redazione di Dialogo sui Farmaci sono scritti da farmacisti specializzati in Farmacia Ospedaliera. Tutti i contributi vengono valutati prima della
pubblicazione da almeno due revisori esterni con competenze sull'argomento trattato, secondo specifica procedura documentata nel libro di stile della rivista (Medici di famiglia, Specialisti oppure farmacisti).

Com'è fatta la rivista?

In ogni numero viene trattato un argomento principale (dossier) rivolto al medico di medicina generale e/o al farmacista. Questi contenuti sono parte del programma di Educazione Continua in Medicina promosso dalla rivista. Le rubriche curate dalla redazione sono: Farmacovigilanza, Prescrivere News, Osservatorio Farmaceutico, Dalla letteratura. Sintesi Normativa, Medicina pratica. Altre vengono commissione ad autori esterni: Prevenzione, Politica Sanitaria, Pediatria, Medicina Legale, ecc.

Non solo una rivista

Dialogo sui farmaci cura anche altre pubblicazioni:

  • Prontuario Commentato
  • Supplementi
  • Monografie


Come siamo cresciuti

Finanziamenti: la rivista storicamente ha potuto beneficiare di un contributo della Fondazione Cariverona (anni 1998-2000). Attualmente riceve un finanziamento della Regione Veneto che rappresenta circa il 12% delel entrate totali.

Numero di abbonamenti in distribuzione


MONITORAGGIO CARDIOVASCOLARE INTENSIVO DOPO LA PRIMA DOSE DI FINGOLIMOD

24 Gennaio 2012

In seguito a segnalazioni di problemi cardiaci nei pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente che assumono fingolimod (Gilenya®), l'EMA raccomanda di aumentare il livello di monitoraggio cardiovascolare (ECG, pressione arteriosa, frequenza cardiaca) subito dopo la somministrazione della prima dose del farmaco (capsula da 0,5 mg).
scarica il comunicato EMA

 

Lista di trasparenza

16 Gennaio 2012

E' disponibile l'aggiornamento del 16 gennaio 2012 della Lista di trasparenza con i prezzi di vendita al pubblico e la loro differenza con i prezzi di riferimento. Dei 4.567 farmaci generici compresi nella lista il 48% ha un prezzo al pubblico superiore a quello di riferimento, la differenza è a carico del paziente.

vai alla sezione

RITIRO DAL MERCATO DI NOPRON SCIROPPO PEDIATRICO

02 Gennaio 2012

Da oggi 2 gennaio 2012, sarà ritirato dal commercio il Nopron sciroppo pediatrico (15 mg/5 ml 150 ml) a causa della sospensione delle autorizzazioni alla produzione, da parte dell’Agenzia regolatoria francese, nei confronti delle aziende e officine produttrici (Laboratoires Genopharm e Alkopharm Blois), per gravi deviazioni dalle Norme di Buona Fabbricazione.
scarica il Comunicato AIFA

ORDINANZA IN MATERIA DI PROTESI MAMMARIE

31 Dicembre 2011

Il Ministero della Salute impone alle strutture ospedaliere e ambulatoriali pubbliche e private accreditate o autorizzate di redigere, entro il 15 gennaio 2012, un elenco nominativo di tutti i casi relativi ad impianti mammari con gel di silicone prodotti dalla ditta Poly Implant Prothese, effettuati dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2011.
Ordinanza 29 dicembre 2011 in G.U. n. 304 del 31.12.2011

Aliskiren: Dear Doctor Letter

29 Dicembre 2011

Per un aumentato rischio di eventi cardiovascolari o a carico renale, aliskiren non deve essere utilizzato con ACE-inibitori o bloccanti del recettore dell'angiotensina in pazienti diabetici.
scarica la DDL
visita l'archivio delle DDL